Davide Esposito, fotografo di matrimoni a Capri
Ciao, mi chiamo Davide Esposito e sono un fotografo. Classe 1987, ho intrapreso il luminoso sentiero della fotografia nel 2010 con l’acquisto della mia prima reflex: una vecchia e polverosa Pentax. Pochi spicci e via! Fu quasi un gioco.
Gioco che ben presto si trasformò in pura passione. Decisi così che avrei vissuto di penna e di clic: ho iniziato a scattare e scrivere (sì, sono anche giornalista pubblicista) per testate locali e riviste. Ma ben presto è stata la macchina fotografica ad avere un posto fisso al mio fianco, chi mi conosce lo sa, non me ne separo mai.
Il mio percorso
Ho affiancato per diversi anni il fotografo caprese Umberto D’Aniello, scattando molti matrimoni. In questo periodo, maturando l’esperienza necessaria, ho capito che i matrimoni avrebbero occupato un posto importante nel mio essere fotografo.
Nel 2014 ho collaborato al progetto di Giovanni Gastel “Ritratto di un’isola”, realizzato per la VI edizione del Festival di Fotografia organizzato dalla Fondazione Capri. Ho affinato la mia visione grazie a due workshop con il fotografo riminese Chico De Luigi. Il primo a Capri nel 2014, il secondo a Rimini nello stesso anno.
Perché amo scattare matrimoni
Perché fotografare un matrimonio a Capri è un’esperienza unica: può bastare questo? L’unione tra due persone è punto di passaggio di tanta umanità. Sposi, genitori, amici e testimoni, si scambiano sentimenti trattenuti a lungo, in attesa di quel giorno. Quei sorrisi e quegli abbracci non si ripeteranno più.
In questa occasione il fotografo è un po’ come il sacerdote, solo che è pressoché invisibile per 12 ore. Essere e fare il fotografo di matrimonio a Capri significa avere non solo grandi responsabilità, ma anche l’onore di mostrare la propria isola a chi decide di amarsi qui.
Le mie esperienze
Ho collaborato con diverse testate realizzando articoli e servizi fotografici, tra cui L’Isola, Il Corriere di Capri e lo Yacht Capri Magazine, rivista ufficiale dello Yacht Club Capri. Ho realizzato servizi per La Repubblica Napoli, attualmente collaboro con la rivista patinata Capri Review.
Nel 2012 sono fotografo ufficiale dello Yacht Club Capri in occasione della Rolex Volcano Race, nello stesso anno ripeto l’esperienza a Napoli per l’America’s Cup. Nel 2013 ho realizzato un reportage fotografico sulle barriere architettoniche a Capri per Comunicare il Sociale, inserto in uscita con Sette, gruppo RCS.
Ho fatto parte dell’ufficio stampa per l’edizione 2014 di “Anacapri Incontra l’Arte”: la cinque giorni dell’arte a cura della Proloco di Anacapri. Nell’estate del 2014 sono stato tra i giornalisti referenti da Capri per il quotidiano Il Golfo.