Come pulire la reflex prima di un matrimonio

pulire la reflex per matrimonio a CapriPrima di fotografare un matrimonio si deve mettere tutto in ordine. Per non dimenticare nulla non c’è niente di meglio di un elenco puntato. Non sai dove cominciare? Ecco una lista di cose utili da ricordare:

  • corpo macchina e corpo macchina di riserva
  • tutti gli obiettivi di cui hai bisogno
  • tutte le schede di memoria necessarie
  • abbastanza batterie per coprire le ore di lavoro
  • accessori come flash e diffusori (e relative batterie)

Perfetto, non manca niente e sei carico per affrontare l’ennesimo matrimonio. Giusto? No. Hai mai pensato di pulire la tua reflex prima di un matrimonio? Esatto, la pulizia è una cosa fondamentale, anche in fotografia.

D’altronde, vivresti mai in una casa sporca e disordinata? No. Per lo stesso motivo macchina e obiettivi devono essere completamente puliti e tenuti bene. Attenzione, l’usura accumulata durante il lavoro è naturale, ma la sporcizia non deve diventare una  caratteristica in più della tua attrezzatura.

Andiamo al nocciolo adesso.

Pulire il sensore, due sistemi a confronto

Il sensore è sicuramente la parte più importante della tua reflex, un buon fotografo di matrimoni lo sa: meglio evitare di dover pulire in ogni foto le macchie di sporco. Ma come pulire il sensore? Esistono due sistemi:

Il primo metodo consiste in un getto di aria da puntare contro il sensore stesso. A tale scopo puoi acquistare una pompetta d’aria da portare in borsa.

I vantaggi di questo metodo sono sicuramente la rapidità di esecuzione e la praticità: potrai effettuare la pulizia del sensore ovunque tu sia. Ma esiste anche uno svantaggio, la qualità della pulizia. Sì, non tutto lo sporco viene via con questo sistema e qualche particella di polvere più problematica delle altre resterà salda sul sensore dalla tua reflex.

Il secondo metodo è ben più efficace ma richiede una certa manualità, nonché un ambiente confortevole e ben illuminato. Sto parlando del classico lecca lecca. Ovvero una stecca in plastica con l’estremità composta da un materiale che attira la polvere.

Va applicato direttamente su sensore e richiede una certa abilità. Il vantaggio è la cura della pulizia, sicuramente più approfondita rispetto la pompetta d’aria. Gli svantaggi sono principalmente due: se non si è ben attenti è possibile danneggiare il sensore, in più non è possibile fare questa operazione ovunque ti trovi.

pulire la reflex e il sensore

Come pulire il sensore, il metodo migliore

Il mio consiglio è quello di combinare i due sistemi. A casa, nei momenti di quiete, puoi dare una sistemata con il lecca lecca, invece porta sempre una pompetta ad aria in giro con te. Se invece non credi di avere la manualità necessaria o hai paura di danneggiare la tua reflex o mirrorless, devi sapere che molti negozi di fotografia offrono la pulizia del sensore come servizio.

Per approfondire5 consigli per fotografare la preparazione della sposa.

Come pulire la tua reflex

Il sensore è sì il cuore della tua macchina fotografica, ma come fotografo di matrimoni devi tenere cura anche del corpo. Mens sana in corpore sano, quindi ricorda di pulirla con un panno che non rilasci fibre o pulviscolo. Dedicati soprattutto alla baionetta stessa della tua reflex o mirrorless e i relativi contatti elettrici.

Ricorda di pulire anche la baionetta degli obiettivi e, ovviamente, le loro lenti. A tal proposito ricorda di portare sempre con te dei panni per la pulizia degli obiettivi. Nei momenti meno opportuni potrebbero sporcarsi le lenti e non saresti in grado di continuare a scattare il tuo matrimonio.

Come pulire la reflex prima di un matrimonio, la tua opinione

Questa è la mia esperienza come fotografo di matrimoni a Capri su come tenere pulita e in ordine la mia attrezzatura da lavoro. Sei d’accordo, hai altri consigli? Aggiungi il tuo parere nei commenti.

Davide Esposito

Fotografo di matrimoni a Capri e giornalista pubblicista. Entrare in simbiosi con gli altri è tutto per me, amo raccontare storie con la mia fotocamera, la considero un'estensione della mia coscienza.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

fotografo di matrimonio a Capri

SEGUICI SU

Sposarsi a Capri, una magazine dove puoi trovare tutte le informazioni utili per il tuo matrimonio a Capri e ad Anacapri. Qui trovi le location, i consigli, le esperienze di chi lavora ogni giorno sull'isola.

SPOSARSI A CAPRI
Via Don Giobbe Ruocco, 34 - CAPRI (NA)