L’incanto della Grotta Azzurra a Capri: la riscoperta, la leggenda e l’amore

L'incanto della Grotta Azzurra a Capri

Cosa vedere a Capri? Sono tanti i punti di interesse: Il Faro di Punta Carena dove il sole si addormenta tra le onde, i Giardini di Augusto da dove vedere i Faraglioni. E poi, c’è lei, la regina: la Grotta Azzurra che svetta sul versante nord-occidentale dell’isola. Questo antro noto in tutto il mondo è diventato un simbolo e protagonista di documentari e film. Ha fatto il giro del globo impressa su riviste, foto e cartoline d’epoca.

Perché è tanto amata? Per l’azzurro inteso delle sue acque. Questa caratteristica fuori dal comune trasforma questo posto in una grotta incantata. Che ne dici di lasciarti stregare dalla magia della Grotta Azzurra a Capri? Vieni con me.

Storia della Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra a Capri è una cavità di roccia calcarea lunga 60 metri e larga 25. Il suo ingresso, invece, è alto appena un metro. Per entrare devi usare una barchetta a remi e sdraiarti sul fondo.

La Grotta azzurra si chiama così per il colore azzurro delle sue acque. La luce del sole attraversa il mare, passando per una finestra sotto marina, che assorbe il rosso e lascia andare il blu, e si riflette sulle rocce.

Il suo azzurro brillante ha da sempre incantato viaggiatori di ogni epoca che hanno addirittura tentato di imprigionare quella cromia straordinaria in bottiglie di vetro per portarla via, ovviamente senza successo. La Grotta Azzurra a Capri era conosciuta anche dai Romani.

E ti dico di più, l’imperatore Tiberio utilizzava la caverna come ninfeo. Infatti nel 1964 sul fondale sono state ritrovate tre statue che abbellivano il luogo di ristoro. I busti raffigurano Nettuno, dio del mare e il figlio Tritone. Oggi questi reperti archeologici sono custoditi nel Museo Casa Rossa ad Anacapri.

La leggenda della Grotta Azzurra

Dopo l’occupazione romana la Grotta Azzurra a Capri restò inaccessibile per secoli. I capresi pensavano che fosse infestata dagli spiriti maligni. La credenza, poi veniva alimentata da miti e leggende. Ma un giorno del 1826 tutto cambiò grazie al coraggio e alla curiosità di tre uomini.

Sto parlando. di Angelo Ferraro – pescatore caprese – che accompagnò lo scrittore tedesco August Kopisch e il pittore Maler Ernst Fries a visitare la grotta per riscoprirla, sfidando la sorte.

La meraviglia che videro la raccontarono al mondo. Le parole di Kopish danno una descrizione della Grotta Azzurra intrisa di stupore: “La piacevole sensazione di essere sorpreso da un fenomeno di tale straordinaria bellezza, laddove mi aspettavo soltanto vecchie macerie, risultò essere così intensa, che quel magico fiammante azzurro dell’acqua della grotta rimase per me in quel momento un mistero inspiegabile”.

Quanto costa visitare la Grotta Azzurra di Capri

Per vedere la Grotta Azzurra, ti ho già anticipato, che devi attraversare l’entrata con una piccola barca a remi. L’orario migliore per vedere questo capolavoro della natura è tra le 12:00 e le 14:00 dove la luce del sole rende i riflessi azzurri davvero incantevoli. Mentre se il tempo è nuvoloso o c’è mare agitato ti sconsiglio la visita.

Ma quanto costa fare un giro in barca nella Grotta Azzurra? La visita dura 5 minuti e il prezzo del biglietto è di 14 euro andata e ritorno. Da pagare in contanti. Il costo sale a 17 euro se la visita alla Grotta Azzurra è inclusa nel giro dell’Isola tramite un’imbarcazione che parte dal porto di Marina Grande. Invece, i bambini al di sotto di 6 anni hanno l’accesso gratuito.

Proposta di matrimonio nella Grotta Azzurra

Proposta di matrimonio nella Grotta Azzurra di CapriLa Grotta Azzurra può diventare la cornice ideale per la tua proposta di matrimonio a Capri. Immagina: tu, la tua dolce metà, la voce calda del battelliere che intona una canzone d’amore. Siete cullati dal dolce dondolio delle onde e la luce blu vi avvolge, contribuendo a creare un’atmosfera magica.

A questo quadro colmo di fascino manca solo il sì della persona che ami, vero? E allora segui il tuo cuore. Decidere di sposarsi a Capri è un sogno ad occhi aperti proprio per le sue location uniche.

D’altro canto la Grotta Azzurra è stata già testimone di molte dichiarazioni d’amore. Una delle più famose? Quella tra il barista caprese Costanzo Esposito e Harriet Leighton, giornalista un giornale di Chicago.

Il loro amore negli anni Cinquanta suscitò la curiosità della stampa internazionale. La loro insolita storia è narrata in questo libro. Vuoi apprendere in questo modo chi ami? Puoi scegliere un fotografo di matrimonio a Capri e chiedergli di immortalare il momento. Cosa aspetti?

Leggi anche: location da sogno sull’isola azzurra, dove sposarsi a Capri?

Come arrivare alla Grotta Azzurra

Sei impaziente, vuoi osservare questa bellezza famosa nel mondo da vicino. Come raggiungere la Grotta Azzurra a Capri? Ci sono diversi modi. Dal porto di Marina Grande puoi prendere una delle imbarcazioni dedicate al giro dell’Isola di Capri.

Oppure puoi procedere via terra con gli autobus passando da Capri per arrivare ad Anacapri. C’è anche la diretta che ti conduce al comune di sopra. Una volta lì chiedi all’autista di fermarti a Piazza della Pace e sali sull’autobus diretto alla Grotta Azzurra.

Troverai i barcaioli che ti accompagneranno e ti sveleranno i misteri dell’antro azzurro. Gli orari d’apertura sono dalle 9:00 alle 17. Da novembre a marzo la Grotta Azzurra è spesso chiusa a causa del mare agitato.

So già cosa stai pensando:”Si può fare il bagno nella Grotta Azzurra?” Capisco la tua domanda: le acque dalla inconsueta tonalità sembrano attirarti come il canto delle sirene ma devi rinunciare. Andare a nuoto nella Grotta Azzurra è vietato dalla Legge. Basta qualche onda di troppo e rischi di restare intrappolato.

L’incanto della Grotta Azzurra a Capri: la tua esperienza

Visitare la Grotta Azzurra diventa un ricordo indelebile nel tuo cuore. Ti sembrerà di vedere un luogo fatato, uno di quei luoghi raccontati in una favola. Se non l’hai ancora visita ti consiglio di organizzare le vacanze a Capri. O magari la luna di miele. Ora tocca a te. Sei mai stato nella Grotta Azzurra a Capri? Lascia la tua risposta nei commenti.

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

fotografo di matrimonio a Capri

SEGUICI SU

Sposarsi a Capri, una magazine dove puoi trovare tutte le informazioni utili per il tuo matrimonio a Capri e ad Anacapri. Qui trovi le location, i consigli, le esperienze di chi lavora ogni giorno sull'isola.

SPOSARSI A CAPRI
Via Don Giobbe Ruocco, 34 - CAPRI (NA)