Quali sono le qualità di un fotografo di matrimonio?

Domanda interessante, vero? Se la prima cosa che pensi appena sveglio è: “Voglio diventare fotografo”, sei sulla giusta strada. Ma questo è solo l’inizio: ti dico subito che il valore di un professionista dell’immagine durante una cerimonia nuziale, va e deve andare ben oltre la semplice strumentazione.

le qualità di un fotografo di matrimonio sposi barca faraglioni capriMi spiego meglio. Flash, schede di memoria, obiettivi e corpo macchina sono decisivi per portare a termine il lavoro e soddisfare le aspettative degli sposi. Ma ci sono delle caratteristiche che non si comprano, si maturano sul campo e con l’esperienza, tanta.

Detto in altre parole, non è la reflex che fa il fotografo ma l’uomo dietro al mirino. Ora andiamo al nocciolo e vediamo le qualità di un fotografo di matrimonio.

Velocità

Un bravo fotografo per matrimonio deve essere svelto a catturare i momenti più importanti. Devi essere pronto per lo scambio delle fedi o per il taglio della torta. Ma questo non è l’unico aspetto che conta. Quando ti parlo di velocità intendo anche la capacità di prevedere l’istante prima che accada. Hai capito bene. La tua immaginazione deve essere più rapida della realtà.

Un esempio: il padre sta sistemando la bottoniera nella giacca dello sposo? Perfetto, fai click. Ma non perdere secondi preziosi a guardare il display per controllare come è venuta la foto, resta sempre vigile perché potrebbe verificarsi anche un abbraccio, e tu devi catturarlo per raccontare quest’attimo indimenticabile tra padre e figlio. In pratica, devi avere prontezza e fiuto, riuscendo a leggere le situazioni in modo discreto, quasi rubando gli scatti.

Creatività

È vero in un matrimonio ci sono situazioni consolidate che si presentano sempre, cerimonia dopo cerimonia, ma questo non vuol dire foto tutte uguali. Lascia spazio alla creatività, senza avere paura di uscire fuori dagli schemi. Rinnova la tua visione sfruttando l’ambiente e gli elementi che ti circondano. Anche un ombrello in caso di pioggia può cambiare volto ad una foto e dare un significato nuovo e impensato alle foto di coppia. Magari un bianco e nero surreale e quasi da fiaba.

Prima di prendere una decisione, però, consulta gli sposi e assicurati che le tue idee rispettino i loro gusti. Il mio consiglio per incrementare la creatività? Fotografa nel tempo libero. A ogni scatto un pezzo di te se ne va e diventa altro, diventa una fotografia. E tu vuoi che quella parte di te rappresenti ciò che cerchi, giusto?

Esci di casa e mettiti alla prova: scatta ritratti ai passanti, questo ti aiuterà ad acquisire naturalezza con le persone. Ricorda anche che è di fondamentale importanza la luce: dura, morbida, sbilanciata tra soggetto e sfondo, calda o fredda. Sta a te decidere. I primi tempi non sarai soddisfatto, è normale.

le qualità di un fotografo di matrimonio creatività

Solo con tanta pazienza e migliaia di foto troverai il tuo stile. Ma questo non vuol dire comprimere tutto in pochi mesi, devi anche dare tempo a te stesso di assimilare giorno dopo giorno quello che vedi e che provi nell’atto di fotografare.

Affidabilità

Tra le qualità di un fotografo di matrimonio, la creatività non è tutto. Cosa ne diresti di consegnare un servizio fotografico per matrimonio con 10 foto creative e 500 fuori fuoco? Ecco, diventare un fotografo professionista significa investire amore e tempo. L’affidabilità nasce dall’esperienza: la sicurezza di poter offrire un lavoro omogeneo e in grado di raccontare la cerimonia con un buon ritmo è fondamentale.

Di pari passo dovrai anche ritoccare le fotografie in modo uniforme. Non è bello alternare continuamente foto con stili troppo dissimili tra loro. Anche conoscere in anticipo le location è indispensabile per capire i loro punti di forza e debolezza.

Ma affidabilità significa anche trasparenza prima del matrimonio. Gli sposi devono poter valutare il fotografo. Come? Non solo con il passaparola, la presenza online è fondamentale: attraverso il proprio sito internet, porfolio e contatti social. Non dimenticare il preventivo, deve essere chiaro, senza brutte sorprese. D’altro canto, subito dopo le competenze la domanda degli sposi è: “Quanto costa un fotografo di matrimonio a Capri?”.

Per approfondire: come scegliere un fotografo di matrimonio a Capri.

Empatia

Tra le qualità di un fotografo di matrimonio c’è sicuramente l’empatia. Vuoi scattare foto vere, piene di sentimento? Devi entrare in sintonia con gli sposi, li devi conoscere a fondo. Il tuo obiettivo è comprendere la storia che lega due persone che hanno deciso di promettersi per sempre amore eterno. Devi percepirlo anche tu.

Solo così potrai realizzare un servizio fotografico speciale, farai sentire la coppia importante e amata, non trattarli come un lavoro da concludere, non sei un esecutore ma il custode di un giorno unico. Se riesci a prenderti cura degli sposi ne guadagnerai in buona pubblicità e potrai intercettare nuovi matrimoni.

Qualità di un fotografo di matrimonio: la tua idea

Queste sono solo alcune delle qualità per diventare un fotografo di matrimonio. Caratteristiche che, insieme alla tecnica, ti rendono un esperto a tutto tondo. Sono sicuro che hai individuato altri requisiti. Approfondiscili pure nei commenti e completiamo insieme questa lista.

Davide Esposito

Fotografo di matrimoni a Capri e giornalista pubblicista. Entrare in simbiosi con gli altri è tutto per me, amo raccontare storie con la mia fotocamera, la considero un'estensione della mia coscienza.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

fotografo di matrimonio a Capri

SEGUICI SU

Sposarsi a Capri, una magazine dove puoi trovare tutte le informazioni utili per il tuo matrimonio a Capri e ad Anacapri. Qui trovi le location, i consigli, le esperienze di chi lavora ogni giorno sull'isola.

SPOSARSI A CAPRI
Via Don Giobbe Ruocco, 34 - CAPRI (NA)