Alla scoperta del Faro di Punta Carena ad Anacapri

Fammi indovinare, stai progettando la tua vacanza a Capri? E forse, chissà, anche il tuo matrimonio. Ma prima vuoi conoscere le bellezze di quest’isola decantata anche da Pablo Neruda. Il mio consiglio? Vista il Faro di Punta Carena ad Anacapri. Questo luogo sospeso tra cielo e mare si trova sulla costa sud occidentale dell’isola.

Si tratta di una discesa a mare simile a una laguna incastonata tra le rocce. D’estate è una delle mete preferite dai villeggianti per i suoi tramonti ricchi di fascino. E d’inverno? Diventa il posto del cuore dei residenti per lunghe passeggiate. Adesso vieni a scoprire il Faro di Punta Carena ad Anacapri.bagno al lido del faro di punta carena ad Anacapri

Il Faro di Punta Carena ad Anacapri: la storia

Questa località balneare di Capri deve il suo nome al faro che svetta sulla penisola del Limmo che ricorda, appunto, la carena di una nave.

Ma è la storia di questa “casa della luce” a essere molto interessante. È il secondo faro in Italia per potenza e dimensioni dopo quello di Genova. Pensa che il suo fascio luminoso è visibile fino a 32 miglia.

La struttura fu costruita nel 1862, ma rischiara la rotta delle navi dal 1867 grazie al duro lavoro del suo guardiano. L’ultimo angelo custode degli uomini di mare prima di lasciare spazio a meccanismi automatici.

A pochi passi dal Faro di Punta Carena ad Anacapri c’è un fortino. Fu edificato durante II Guerra Mondiale ed è testimone di eventi che hanno cambiato la storia degli uomini. Molti amori sono sbocciati all’ombra delle sue mura e resi ancora più dolci dal caldo sole che lambisce questa struttura di pietra.

tramonto al Faro di Punta Carena ad Anacapri

Un tuffo in spiaggia fino al tramonto

Come ti ho anticipato, il Faro di Punta Carena ha una spiaggia, una distesa di cemento abbracciata da rocce con contorni irregolari e maestosi. Sarà impossibile resistere alla voglia di fare un tuffo, il mare ti attirerà con il suo colore blu e il fondale profondo.

In alternativa, puoi sempre prendere il sole, osservando i più coraggiosi lanciarsi da un’alta parete di pietra, il Capodoglio. Assisterai a vere prove di coraggio che ti lasceranno a bocca aperta. Se, invece, vuoi rilassarti assapora sulla tua pelle fino all’ultimo raggio. Resterai incantato da quella sfera di fuoco che lentamente si addormenta tra le rocce, salutando il giorno.

E se hai fame? Il mare stanca, ma stimola l’appetito, Al Faro di Punta Carena non devi preoccuparti di nulla. C’è il Lido del Faro, uno stabilimento balneare con piscina e ristorante. Qui puoi assaggiare piatti della tradizione locale: ravioli, totani e patate, pezzogna all’acqua pazza. Lo so, hai l’acquolina in bocca, giusto?

Poco distante invece, c’è il bar di Antonio. Sosta sulle sue terrazze e assaggia la caponata più famosa di Capri. E se desideri un aperitivo in compagnia del tramonto? Vai al Maliblù, un baretto lungo la strada prima della spiaggia.

il mare del Faro di Punta Carena ad Anacapri

Sposarsi al Faro di Punta Carena ad Anacapri

Questo luogo è anche una delle località per sposarsi a Capri e celebrare matrimoni civili o simbolici. Immagina di dire sì alla tua dolce metà circondato dalle onde e dalle ginestre proprio nei pressi del fortino.

Oppure puoi festeggiare il tuo giorno speciale sulla terrazza del Belvedere dei Sognatori. Il tuo fotografo di matrimonio realizzerà delle foto magiche: a fare da sfondo avrai i Faraglioni divisi tra cielo e mare. Questo panorama aperto sul Mediterraneo si trova vicino al faro, nei pressi del parcheggio.

Per approfondire: perché sposarsi a Capri, un sogno che si realizza

Come arrivare al Faro di Punta Carena a Capri?

Da Capri prendi un pullman che va ad Anacapri. Fermati a Piazza della Pace. Qui c’è lo stazionamento degli autobus per il Faro e la Grotta Azzurra. Sali su quello che va al Faro e scendi all’ultima fermata.

vista del Faro di Punta Carena ad Anacapri

Vuoi visitare il Faro di Anacapri?

In questo articolo ho provato a spiegarti l’incanto del Faro di Punta Carena ad Anacapri. Un luogo dove le giornate non hanno mai fine e tu hai la sensazione di vivere per sempre felice. Ora voglio ascoltare la tua esperienza. Tu hai visitato questo posto? Lascia la tua opinione nei commenti.

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

fotografo di matrimonio a Capri

SEGUICI SU

Sposarsi a Capri, una magazine dove puoi trovare tutte le informazioni utili per il tuo matrimonio a Capri e ad Anacapri. Qui trovi le location, i consigli, le esperienze di chi lavora ogni giorno sull'isola.

SPOSARSI A CAPRI
Via Don Giobbe Ruocco, 34 - CAPRI (NA)