Come scegliere un fotografo di matrimonio a Capri

Il sogno di molte coppie è quello di sposarsi a Capri. E così, hai scelto anche tu questa isola. Hai fissato la data e anche in quale location sposarti. Hai superato anche un altro dilemma: quello del rito civile o religioso. Ma manca qualcosa, un elemento imprescindibile per consegnare le tue nozze all’eternità. Devi scegliere un fotografo di matrimonio a Capri.

Come scegliere un fotografo di matrimonio a CapriGià, come scegliere un fotografo di matrimonio a Capri? Non è una valutazione da fare a cuor leggero. Il fotografo sarà la figura professionale che seguirà il tuo giorno più importante. Ogni fotografo ha la sua visione e quindi il proprio modo di lavorare. Tuttavia, esistono dei parametri generali a cui i affidarti per capire chi fa davvero al caso tuo. Ecco tre consigli per scegliere il tuo fotografo di matrimonio a Capri.

Scegliere il fotografo: l’empatia vince

Ogni fotografo ha un compito fondamentale: soddisfare alle aspettative del cliente. È indispensabile riuscire a capirsi durante l’incontro preliminare. D’altro canto, la prima impressione è quella che conta, giusto? Un buon fotografo possiede una buona capacità d’ascolto ed è capace di venire incontro alle tue esigenze senza snaturare il proprio stile.

Quindi valuta bene se il professionista in questione è disposto ad ascoltarti davvero: ricorda che le foto più belle sono quelle che nascono da un forte legame empatico con il fotografo, vero angelo custode che ti seguirà per l’intero matrimonio. Prima, durante e dopo la cerimonia.

sposi

Un professionista dall’atteggiamento burbero e supponente potrà anche rivelarsi un grande artista, ma di certo non ti farà sentire a tuo agio, lasciandoti così un brutto ricordo. È invece importante la discrezione: essere sempre presenti senza disturbare, quasi invisibili.

Il portfolio deve mostrare le competenze

È una condizione molto importante, forse la principale. L’offerta dei fotografi di matrimoni oggi è molto variegata, si va da veri professionisti a fotografi improvvisati che in cambio di un prezzo molto inferiore mettono a repentaglio l’intero servizio fotografico.

E tu non vuoi mettere in pericolo il tuo giorno, giusto? Desideri un fotografo qualificato. Devi decidere se gli scatti del professionista che hai scelto ti soddisfano. Ma questo non basta.

È importante che il tuo fotografo di matrimonio abbia un buon portfolio di lavori a Capri: aver già lavorato sull’isola significa conoscere le location più belle. E i momenti esatti in cui questi luoghi danno il meglio di sé per incorniciare i tuoi ritratti di coppia.
Fotografare a Capri è difficile, non lasciarti ingannare dalle apparenze: è importante sapere in anticipo pregi e difetti di ogni posto. Qualche esempio? Interpretare la luce ideale per il posto prescelto e consigliare un itinerario adeguato in base all’orario del matrimonio sono due qualità importanti. Solo chi conosce Capri a menadito potrà consigliarti senza indugi.

Piccolo consiglio per le tue foto di coppia: se ti sposi di pomeriggio tra le location per matrimoni a Capri c’è da preferire la zona del Faro di Punta Carena ad Anacapri, la luce e la magia di questo posto hanno pochi eguali al mondo.

La soluzione ideale? Scegliere un fotografo del posto perché sa già come spostarsi. Ricordati che Capri è in parte pedonale e un fotografo in grado di muoversi in autonomia da una location all’altra rappresenta un vantaggio.

scegliere un fotografo di matrimonio a Capri giardini di augusto cerimoniaDa leggere: dove sposarsi a Capri

Il preventivo deve essere chiaro

Prima di tutto un professionista serio rilascia la fattura, ma non solo: spiega con chiarezza cosa offre per il prezzo richiesto. Se un servizio fotografico ha un costo preciso è importante spiegare perché. Per aiutarti ho preparato questo elenco puntato. Un preventivo fotografico contiene, in via generale, queste voci:

  • Costo del primo fotografo in base alla durata del servizio.
  • Costo del secondo fotografo in base alla durata del servizio.
  • Costo dell’operatore video.
  • Numero di scatti consegnati.
  • Modalità di consegna del lavoro.
  • Costo dell’album.
  • Spese di trasporto, vitto e alloggio.

Questi sono i punti fondamentali di un preventivo, quelli che non devono mai mancare. Il costo di un fotografo per matrimonio può variare molto. Preventivi al ribasso spesso nascondono brutte sorprese: attrezzatura inadeguata, scarsa professionalità nella realizzazione del servizio.

In via generale un fotografo con grande esperienza chiederà più di un fotografo meno navigato, ma anche possedere un’attrezzatura adeguata è fondamentale:

  • Macchine fotografiche (anche una di riserva), obiettivi, schede di memoria, flash.
  • Computer adeguatamente potenti.
  • Conservazione e backup di tutti i lavori per almeno due anni.
  • Servizio di hosting professionale.
  • Un portale valido per promuovere il proprio lavoro.

Questi sono aspetti molto importanti e sono cose che costano. Strumenti necessari a garantirti un servizio di qualità e permetterti di dormire sonni tranquilli.

Così avrai delle belle fotografie, scatti elaborati con i migliori programmi, ma non solo. Il fotografo non le dimenticherà in qualche hard disk non ben precisato e quindi non le perderà.

Come scegliere un fotografo di matrimonio a Capri

Questi sono solo alcuni consigli per scegliere un fotografo di matrimonio a Capri. Suggerimenti maturati in base alla mia esperienza. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione e le tue domande. Tu come scegli il tuo fotografo di matrimonio? Lascia la tua opinione nei commenti e arricchiamo insieme questo articolo.

Davide Esposito

Fotografo di matrimoni a Capri e giornalista pubblicista. Entrare in simbiosi con gli altri è tutto per me, amo raccontare storie con la mia fotocamera, la considero un'estensione della mia coscienza.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

fotografo di matrimonio a Capri

SEGUICI SU

Sposarsi a Capri, una magazine dove puoi trovare tutte le informazioni utili per il tuo matrimonio a Capri e ad Anacapri. Qui trovi le location, i consigli, le esperienze di chi lavora ogni giorno sull'isola.

SPOSARSI A CAPRI
Via Don Giobbe Ruocco, 34 - CAPRI (NA)